labbre screpolate rimedi e contro le rucche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maury12
        Like  
     
    .

    User deleted


    Labbra screpolate in inverno, rimedi per morbidezza ed idratazione



    E’ la sofferenza più comune in questo periodo dell’anno, quel piccolo fastidio subdolo e costante nel corso della giornata, che ci rende insofferenti e sempre più indispettite di fronte all’arrivo di questo inverno, che sembra proprio remar contro la nostra salute e, soprattutto la nostra bellezza.

    E’ capitato a tutte, di arrivare a fine serata davvero esasperate, poiché non si riesce a trovar rimedio alla sensazione di prurito e pizzicore sulle proprie labbra, dovute all’aggressione costante di freddo ed umidità a cui siamo soggette.

    E pare del tutto inutile continuare ad applicare l’immancabile burrocacao, estratto nervosamente dalla propria borsetta, almeno ogni quarto d’ora: le labbra tirano, appaiono visibilmente screpolate e ci mandando letteralmente su tutte le furie.

    Cosa fare a questo punto? Considerando il fatto che le labbra sono considerate uno dei simboli della bellezza e seduzione femminile, di certo non possiamo permetterci di perdere punti preziosi; e non parliamo dei casi in cui si prospettano incontri galanti, dove è assolutamente impensabile presentarsi con labbra che non siamo in una forma assolutamente perfetta.

    I nemici delle nostre labbra, che causano l’odiato effetto screpolato

    Le cause sono immediatamente riconoscibili ed, ahimè, sperimentabili dalla maggior parte di noi: freddo intenso, umidità, ma anche variazioni brusche di temperatura, come quando si passa dall’esterno all’ambiente caldo dell’ufficio, e secchezza eccessiva nell’aria, sono gli elementi contro cui puntare il dito.

    Le labbra perdono il loro consueto livello di idratazione, scompare la naturale barriera protettiva, costituita da un rivestimento di molecole d’acqua, proteine, vitamine e grassi, ed il primo segnale di tale stato di sofferenza sono secchezza, sensazione che tirino più del dovuto, comparsa di piccole pellicine e, nei casi di disidratazione più acuta, tagli e piccole ferite, bruciore insistente e sanguinamento.

    Oltre ai fattori climatici invernali, tra le cause possibili che interferiscono con bellezza e splendore delle labbra, possiamo riscontrare uno stato di carenza vitaminica, dovuto magari a stress o a sintomi influenzali, l’abitudine a consumare cibi troppo salati, l’aggressione dovuta a smog, polvere, ma anche l’esposizione non protetta ai raggi del sole, al mare come in montagna, dove il mix di freddo e raggi ultravioletti, può risultare davvero esplosivo.

    Ed infine, motivo spesso subdolo e non immediatamente riscontrabile, proprio perchè frutto di azioni e riflessi inconsci, possono essere i nostri comportamenti quotidiani, come il passarsi più volte la lingua sulle labbra, mordicchiarle nervosamente, oppure applicarvi prodotti dalla qualità non eccellente, come rossetti e gloss che non mantengono alta l’idratazione delle labbra.

    I rimedi naturali ed i semplici trattamenti per una bellezza a prova di bacio

    Veniamo subito alla parte che più ci interessa, quei piccoli consigli e trucchi di bellezza, che possono risolvere anche le situazioni più “disastrate” e consentire di arrivare al nostro appuntamento galante, con labbra impeccabili, impreziosite dal nostro rossetto preferito ed irresistibilmente a prova di bacio.

    1. E’ fondamentale mantenere il giusto livello di idratazione, per le nostre labbra.
    Partiamo da regole corrette di alimentazione, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno e facendo il pieno di frutta e verdura, cereali, frutta secca, olio d’oliva, che ci regalano vitamine e proteine fondamentali per far risplendere le nostre labbra.
    Eliminiamo cibi in scatola, troppo dolci o salati, che possono aumentare l’insofferenza delle labbra.

    2. Cerchiamo di proteggerle sempre al meglio con prodotti specifici e di altissima qualità. Cerchiamo degli stick idratanti e burrocacao che contengano karitè, jojoba, aloe vera per idratare, arricchiti con vitamina E, D, acido ialuronico e polimeri idratanti.
    Importantissima è anche la scelta del rossetto, che deve avere filtri idratanti e protettivi, formula anti-age ad anti UVB, per una protezione integrale delle nostre labbra.

    3. Massaggio con il miele: valido aiuto e coccola invernale assai gratificante, consente di eliminare la sensazione di bruciore ed alleviare la secchezza sulle nostre labbra.
    Detergiamo delicatamente le nostre labbra, con acqua tiepida ed asportiamo le eventuali pellicine, sfregandole con un spazzolino da denti a setole morbide.
    Applichiamo poi un impacco costituito da un cucchiaino di miele, a cui possiamo aggiungere qualche goccia di olio d’oliva, mandorle o cocco.
    Lasciamo in posa per almeno 20 minuti ed eliminiamo il prodotto in eccesso con un dischetto di cotone.

    4. Scrub goloso ed idratante: se abbiamo poco tempo e vogliamo ottenere risultati immediati, proviamo a mescolare alcuni semplici ingredienti che abbiamo in casa.
    Prendiamo 2 cucchiai di burro e mescoliamoli con 1 cucchiaino di zucchero di canna; aggiungiamo qualche goccia di olio di mandorla e di tea tree oil, dal potere lenitivo e cicatrizzante.
    Applicare con le dita sulle labbra, con un piccolo movimento circolare, fino ad assorbimento completo del prodotto. Risciacquare con cura, dopo aver lasciato in posa per circa 15 minuti.

    Edited by maury12 - 19/1/2012, 14:20
     
    .
  2. maury12
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mani screpolate dal freddo? Usa la camomilla!


    Il freddo pungente non è certo un amico della nostra pelle, soprattutto di quella delle mani che sin troppo spesso vengono maltrattate e trascurate oltre il lecito!

    Se anche voi, pur non arrivando al fastidioso problema dei geloni, ma avete le mani secche e screpolate a causa del freddo invernale, allora potete tirare un sospiro di sollievo, poichè quello che vi presentiamo è un rimedio del tutto naturale che comunque potrà darvi un effettivo giovamento, anche nell’immediato.

    Preparate l’acqua per una comune camomilla, avendo cura di non lasciar bollire il pentolino troppo a lungo.
    Immergete fino a tre bustine di camomilla, meglio se con i fiori interi.
    Lasciate raffreddare un po’, in modo da ottenerne un liquido tiepido e non troppo caldo.

    Immergetevi quindi le mani per qualche minuto massaggiatele piano; qualora le zone screpolate presentino anche delle piccole ulcere, usate le bustine stesse per tamponarle.

    Una volta finito il massaggio e l’immersione nella lozione lenitiva, non asciutalesfregandole con un asciugamano, ma taponatele delicatamente.

    Avrete una sensazione di sollievo sin da subito!
     
    .
  3. matildeee
        Like  
     
    .

    User deleted


    bravobravobravo
     
    .
2 replies since 19/1/2012, 13:59   58 views
  Share  
.